Riabilitazione post mortem di Padre Gino Burresi Firma la Petizione https://petizionepubblica.it/pview.aspx?pi=IT85976 "Sono dentro, donna o uomo che vive li nel seno di questa chiesa. Da me amata, desiderata e capita... Sono dentro. Mi manca aria, Aspetto l'alba, Vedo tramonto. La chiesa dei cardinali madri per gioielli, matrigne per l'amore. Ho inciampato e la chiesa non mi sta raccogliendo. Solitudine a me dona, a lei che avevo chiesto Maternità. E l'anima mia, Povera, Riconosce lo sbaglio di aver scelto il dentro e, Vorrei uscire ma dentro dovrò stare, per la madre che non accetta, Il bene del vero che ho scoperto per l'anima mia. Chiesa, Antica e poco nuova, Barca in alto mare, Getta le reti Su chi ti chiede maternità. Madre o matrigna, per me oggi barca in alto mare che teme solo di Affondare! Matrigna." Commento n°1 inviato da Giò il 2/04/2011 alle 14h27sul post: http://nelsegnodizarri.over-blog.org/article-la-chiesa-di-oggi-ci-e-madre-o-matrigna-67251291
RICEVUTO DA : Vittorio Bellavite, portavoce di "Noi Siamo Chiesa"
«Non si possono mettere l’una contro l’altra la crisi di Dio e la crisi della Chiesa»
Comunicato stampa di Wir sind Kirche (“Noi Siamo Chiesa” sulla visita di papa Benedetto in Germania (22-25 settembre 2011)
Berlino / Erfurt / Friburgo / Monaco di Baviera, 18 settembre 2011
«Non si possono mettere l’una contro l’altra la crisi di Dio e la crisi della Chiesa» sostiene il movimento ecclesiale Wir sind Kirche (“Noi Siamo Chiesa” ) in occasione del viaggio in Germania di papa Benedetto XVI, che visiterà la sua terra natale dal 22 al 25 settembre 2011. Il motto «Dove c’è Dio c’è futuro» mette al centro la questione di Dio. Ma gli incalzanti problemi e difficoltà di ordine ecclesiale non possono e non devono essere ignorati, dal momento che sono proprio le strutture ecclesiali a creare gravi ostacoli a sempre più persone che sono alla ricerca di Dio o vogliono praticare la loro fede nella comunione ecclesiale.
La visita in Germania di papa Benedetto XVI avviene nel momento della più grande crisi che sia mai avvenuta nella Chiesa cattolica a livello mondiale dai tempi della Riforma protestante. Come mostrano i dati recentemente presentati dalla Conferenza Episcopale Tedesca per il 2010, nella storia della Repubblica Federale di Germania non è mai accaduto che il numero dei cattolici diminuisse tanto rapidamente, nonostante un papa di nazionalità tedesca abbia collocato l’Europa al centro dell’interesse del proprio pontificato.
Di fronte a problemi pastorali sempre più acuti, non solo in Germania ma in tutto il mondo, la Chiesa cattolica non può e non deve più permettersi di dire di no a riforme che da tempo sono assolutamente necessarie e non più rinviabili, spiega il movimento di riforma Wir sind Kirche. Da subito bisogna finalmente prendere la strada di un dialogo costruttivo sul futuro della Chiesa, secondo le linee indicate quasi cinquant’anni fa dal Concilio Vaticano II (1962-1965).
La visita del papa in Germania non incontra approvazione incondizionata. Sono soprattutto il suo progettato discorso al Bundestag, il parlamento tedesco, e l’incontro con i giudici della Corte Costituzionale al seminario di Friburgo a porre la questione della posizione giuridica e del potere rivendicato dal ministero papale nei suoi tre principali aspetti di carattere politico e religioso: sul piano del diritto internazionale come rappresentante della «Santa Sede»; su quello politico in quanto capo di Stato della minuscola entità statuale della Città del Vaticano; su quello religioso come capo della Chiesa cattolica.
I «messaggi al papa» raccolti da Wir sind Kirche verranno consegnati a Berlino martedì 20 settembre 2011 al nunzio apostolico in un incontro non aperto alla stampa.
La manifestazione principale dei gruppi ecclesiali che si battono per la riforma della Chiesa si terrà mercoledì 21 settembre 2011 a Berlino con la partecipazione, tra gli altri, di Karin Kortmann (vicepresidente del Zentralkomitee der deutschen Katholiken, il Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi) e del prof. Hermann Häring (teologo, collaboratore di Hans Küng e profondo conoscitore di papa Benedetto) Essa avrà come titolo: Wir sind (nicht) Papst! Kritische Anfragen an den Besuch von Benedikt XVI. («(Non) siamo papa! Domande critiche intorno alla visita di Benedetto XVI»).
Traduzione: Riccardo Nanini
| | www.youtube.com/watch?v=QBo300G7DTM 4 min - 26 apr 2008 - Caricato da marcomarchesi Secondo video per il singolo tratto dall'album "Contatti". Diretto da Marco Marchesi. |