Milano, un manuale interno di Trenitalia fissa esattamente le frasi da dire a seconda delle situazioni: un guasto deve essere annunciato come "controllo tecnico"
10:53 - Una capotreno si è vista recapitare una sanzione di 20 euro da Trenitalia per aver annunciato l'esistenza di un "guasto deviatorio" nel tratto Firenze-Roma percorso il 16 maggio dal Frecciabianca su cui viaggiava. Un manuale interno dell'azienda fissa infatti la terminologia da utilizzare a seconda delle situazioni. E così per le Ferrovie un "guasto" si trasforma in "controllo tecnico".
Esistono infatti ben tre manuali che il personale di Trenitalia deve conoscere e utilizzare in caso di annunci: il manuale di Rfi per gli annunci nelle stazioni (Mas), il manuale per gli annunci a bordo (Mab) usato su tutti i treni e infine un manuale specifico per Frecciarossa e Frecciargento. E in quest'ultimo pare che il termine "guasto" sia assolutamente bandito.
Come racconta il Corriere della Sera, citando la rivista per macchinisti "In Marcia!", nella lettera recapitata alla capotreno incriminata, si spiega come l'errore sta nell'aver comunicato la presenza di "un guasto deviatoio quando il manuale degli annunci (Mab) per i treni Av non prevede il termine "guasto" e ha utilizzato il termine tecnico "deviatoio" probabilmente sconosciuto ai viaggiatori. Avrebbe dovuto dire invece per "un controllo tecnico sulla linea"".
Fra le parole invise a Trenitalia non ci sarebbe solo "guasto": anche "incendio" sembra rientrare infatti nei termini tabù per il personale delle Ferrovie. L'embargo di alcune parole è necessario "per evitare il diffondersi del panico" in determinate situazioni, si è giustificata l'azienda. Quanto alla trasformazione dei "guasti" conclamati in semplici "controlli", così come consigliato dai manuali, pare che serva per "informare al meglio".
| |
| | www.youtube.com/watch?v=bnnwsCx6K3c3 min - 27 ott 2009 - Caricato da jovanegreco ho cercato di scegliere immagini e suoni che potessero descrivere in breve quello che stiamo vivendo...mi ha preso un pò di tempo, ... |