Riabilitazione post mortem di Padre Gino Burresi Firma la Petizione https://petizionepubblica.it/pview.aspx?pi=IT85976 "Sono dentro, donna o uomo che vive li nel seno di questa chiesa. Da me amata, desiderata e capita... Sono dentro. Mi manca aria, Aspetto l'alba, Vedo tramonto. La chiesa dei cardinali madri per gioielli, matrigne per l'amore. Ho inciampato e la chiesa non mi sta raccogliendo. Solitudine a me dona, a lei che avevo chiesto Maternità. E l'anima mia, Povera, Riconosce lo sbaglio di aver scelto il dentro e, Vorrei uscire ma dentro dovrò stare, per la madre che non accetta, Il bene del vero che ho scoperto per l'anima mia. Chiesa, Antica e poco nuova, Barca in alto mare, Getta le reti Su chi ti chiede maternità. Madre o matrigna, per me oggi barca in alto mare che teme solo di Affondare! Matrigna." Commento n°1 inviato da Giò il 2/04/2011 alle 14h27sul post: http://nelsegnodizarri.over-blog.org/article-la-chiesa-di-oggi-ci-e-madre-o-matrigna-67251291
http://tg.la7.it/vaticano/video-i661216
PEDOFILIA, CACCIATO IL CARDINALE DI LOS ANGELES
L'arcivescovo pubblica sul sito ufficiale della diocesi californiana le storie dei 122 preti pedofili negli anni 80
Servizio di Alessandra Livi
Clamorosa decisione negli Stati Uniti contro la pedofilia nella Chiesa. L'arcivescovo di Los Angeles - Jose Gomez - responsabile della più grande diocesi americana - ha rimosso dal suo incarico il suo precedessore, il cardinal Roger Mahony, per aver mal gestito gli abusi sessuali sui bambini compiuti da religiosi negli anni 80. Il cardinale Mahony aveva chiesto perdono, con una lettera ufficiale il 21 gennaio, ma è stato lo stesso licenziato.
La decisione va di pari passo ad un'altra operazione - anche questa senza precedenti - di pubblicare sul sito ufficiale della diocesi di Los Angeles decine di migliaia di documenti in cui si raccontano gli abusi, le indagini, i tentativi di insabbiare e di bloccare la polizia.
122 sacerdoti sono stati accusati di aver approfittato sessualmente di bambini e adolescenti negli anni 80 a Los Angeles.
Si trattava spesso di figli di immigrati, privi di documenti, quindi ricattabili, minacciati dai preti di esser altrimenti denunciati alla polizia.
Delle loro terribili storie e di come la Chiesa in passato ha gestito il problema si può ora leggere facilmente. Dunque una decisione storica, quella dell'arcivescvo di Los Angeles, che va di pari passo con altre clamorose indagini sui preti pedofili- in Irlanda, Germania, Belgio, Austria, Australia, America Latina. In Italia pochi mesi fa, è stato invece improvvisamente rimosso il vescovo della Santa Sede che si occupava della pedofilia, Monsignor Charles J. Scicluna. Considerato uomo coraggioso, in una nota intervista aveva denunciato con preoccupazione "la cultura del silenzio italiana" e che era stato il responsabile dell'inchiesta sul fondatore dei Legionari di Cristo, il messicano Marcial Maciel Degollado, rimosso per atti di pedofilia, con un atto durissimo, approvato da Benedetto XVI.
Tornando a Los Angeles, un avviso accompagna la lettura dei documenti sui preti pedofili, avviso firmato dallo stesso arcivoscovo Gomez. Ecco cosa si legge: "Il comportamento descritto in quei documenti è terribilmente odioso e diabolico. Non ci sono scuse per quel che accadde a questi bambini. I sacerdoti coinvolti avevano il dovere di essere i loro padri spirituali e fallirono. Oggi dobbiamo riconoscere quel terribile errore".