Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
1 gennaio 2014 3 01 /01 /gennaio /2014 08:53

 

 

 

 

http://gcgalli.wordpress.com/category/racconti-2/

 

 

libreria vuota variopinto Archivio Fotografico - 10190651 

 

 

La biblioteca scomparsa

 

di Giorgio Galli

 

 

Avevo più ricordi là dentro che ovunque nel mondo e in me. In ogni libro era la traccia d’un periodo, di un momento

 o di una svolta della mia maturazione; in ognuno la radice d’un mio pensiero. Ogni tipo di carta aveva l’odore d’una fase della mia vita, dall’accidioso bighellonare dell’università ai primi scontri col mondo del lavoro. C’erano libri che ormai avevo digerito e che scorrevano nel mio sangue: libri di cui coltivavo con cura i frutti, senza provare il minimo desiderio di rileggerli. Il ricordo della loro lettura mi era caro, il contenuto m’era diventato con gli anni persino molesto. Facevano parte della biblioteca scomparsa libri su cui avevo riflettuto a lungo, come gli Scritti corsari di Pasolini, e altri che m’avevano lasciato nel cuore un’impronta sonora come quelli di Savinio.  C’erano Nietzsche, Mandel’stam, Heaney -già, Heaney: L’isola che scompare dice come mi sento meglio di come posso dirlo io…

E poi c’erano i CD: anch’essi carichi della mia storia -forse anche più dei libri. Ho imparato sui dischi di Toscanini cosa può nascere dal matrimonio fra il rigore e la passione.  C’era tanto Bach nella biblioteca scomparsa, e musica inglese dal Rinascimento a Vaughan Williams. La scomparsa di Prokof’ev brucia come una spina. I Tre pezzi per clarinetto di Stravinsky erano i suoni più misteriosi che avessi udito  … ma tutti sono scomparsi nella biblioteca scomparsa.

Un libro su Mahler porta le stigmate d’un’estate listata a lutto da una delusione d’amore. Sui Testamenti traditi di Kundera ho imparato ad amare Janacek, e sulla musica di Janacek ho imparato ad amare il Novecento. Ma ora tutti i libri sono scomparsi nella biblioteca scomparsa.

Dov’è finita la biblioteca scomparsa? Un po’ qua e un po’ là. Nelle case di tanta gente.

I conti non tornavano più. Cominciammo con gli ori del battesimo e le collanine della prima comunione. Poi fu il turno dei vecchi oggetti di casa: pentole, poltrona, un vecchio giradischi ch’era già vecchio ai tempi di mio nonno. Per un po’ riuscii ad arrotondare facendo il portinaio; poi niente. E, un po’ alla volta, anche la biblioteca diventò la biblioteca scomparsa.

Ci staccavano la luce, ogni sera tornavo con una nuova lista d’insuccessi. Mia moglie sprofondava nella  depressione. E alla fine, decise di lasciarmi.

Tutto quello che resta sono le parole di questo racconto.

 

 
 
 
 
Nov 3, 2007 - Uploaded by giocodiluce
Condividi post
Repost0

commenti

R
Voi cari lettori che ne dite? Io a Giorgio ho scritto così :<br /> "Giorgio, quanto talento che hai !!! Tu dici che restano solo le parole, ma che parole….da mettere al centro, da mettere in musica.<br /> Sei un paroliere, non un parolaio. Sei un musicista, non un musicante. Fai fruttare le parole e la musica che risuonano dentro di te e ne otterrai tanti talenti, tutti meritati."<br /> Riccardo
Rispondi

Présentation

  • : RIABILITAZIONE POST MORTEM DI PADRE GINO BURRESI
  • : Riabilitazione post mortem di Padre Gino Burresi Firma la Petizione https://petizionepubblica.it/pview.aspx?pi=IT85976 "Sono dentro, donna o uomo che vive li nel seno di questa chiesa. Da me amata, desiderata e capita... Sono dentro. Mi manca aria, Aspetto l'alba, Vedo tramonto. La chiesa dei cardinali madri per gioielli, matrigne per l'amore. Ho inciampato e la chiesa non mi sta raccogliendo. Solitudine a me dona, a lei che avevo chiesto Maternità. E l'anima mia, Povera, Riconosce lo sbaglio di aver scelto il dentro e, Vorrei uscire ma dentro dovrò stare, per la madre che non accetta, Il bene del vero che ho scoperto per l'anima mia. Chiesa, Antica e poco nuova, Barca in alto mare, Getta le reti Su chi ti chiede maternità. Madre o matrigna, per me oggi barca in alto mare che teme solo di Affondare! Matrigna." Commento n°1 inviato da Giò il 2/04/2011 alle 14h27sul post: http://nelsegnodizarri.over-blog.org/article-la-chiesa-di-oggi-ci-e-madre-o-matrigna-67251291
  • Contatti

Recherche

Liens