Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
10 settembre 2013 2 10 /09 /settembre /2013 01:25

 

 

http://digilander.libero.it/wholt/poesie2002/poesia_permesso_soggiorno.htm

 

 

 

 

 

PERMESSO DI SOGGIORNO

 

 

Rosso…  una pausa. L’omino rosso è fermo.

Sul viale un via vai di traffico a doppio senso.

Chi va e chi viene

a seconda di come ti metti a guardare.

Qualcuno si lancia nello slalom tra le macchine

e viene dribblato con tanto di clacson da quelli in auto

che già tra di loro fanno fatica a sopportarsi

con ticchettio da giorno di ordinaria follia sul proprio volante.

Chi ce la farà a passare, rischiando così,

arriverà comunque prima di me.

Vorrei prendere di traverso anch’io questo movimento

ma per evitare incidenti

è meglio usare le apposite strisce che in pochi rispettiamo.

L’omino verde sembra slanciato.

Verde finalmente e forse è peggio così

tra quelli che passano col rosso, col verde

oppure s’inventano un colore qualsiasi per passare.

Insomma un giallo.

M’avvio verso l’agenzia di viaggi con l’insegna bianca e blu

come quelle delle biglietterie nei porti di crociera.

Bianca la parte sopra della parte sopra e

blu la parte sotto della parte sotto.

 

Socchiudo gli occhi per troppo abbaglio

e rivedo gli orizzonti nivei

di quella gita scolastica nell’URSS.

Sconfinano nel cielo.

Con il naso spiaccicato

contro il vetro di un pullman claustrale

non sento i rumori di quello che vedo.

Solo la voce prefabbricata della maestra  guida,

colonna sonora per quel film

cupo e muto e dissonante.

Sconfiniamo per la prima volta e per me

è tutto uguale.

Non riesco proprio a vedere

le gloriose conquiste della classe operaia.

Le distese di neve si confondono con il cielo ma

senza  alberi non c’è alcun orizzonte.

 

Bianca e blu l’insegna sopra la mia testa e furtivamente

mi assicuro  di aver portato con me tutto:

foto, fotocopie, passaporto,

portafoglio – questo sì – e vari nulla osta. Magari.

Motivo del viaggio? Esilio intellettuale risponderei

ma chiederebbero anche la perizia psichiatrica.

Studi? Farei ridere anche i polli con le entrate del papà.

Ecco il suo biglietto! mi dice il commesso con aria trionfante.

Benvenuto in Italia e buona permanenza!

Eh, sì, qui danno molti fogli di via

ed io esco dall’agenzia di viaggi con un

biglietto per restare.

   

Mihai Mircea Butcovan

  

 

 Mattia Cerrito Resterò con te - YouTube 

www.youtube.com/watch?v=gmAX_xlNMsQ
Jan 9, 2011 - Uploaded by ArEtTiNa1234

 

 

Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : RIABILITAZIONE POST MORTEM DI PADRE GINO BURRESI
  • : Riabilitazione post mortem di Padre Gino Burresi Firma la Petizione https://petizionepubblica.it/pview.aspx?pi=IT85976 "Sono dentro, donna o uomo che vive li nel seno di questa chiesa. Da me amata, desiderata e capita... Sono dentro. Mi manca aria, Aspetto l'alba, Vedo tramonto. La chiesa dei cardinali madri per gioielli, matrigne per l'amore. Ho inciampato e la chiesa non mi sta raccogliendo. Solitudine a me dona, a lei che avevo chiesto Maternità. E l'anima mia, Povera, Riconosce lo sbaglio di aver scelto il dentro e, Vorrei uscire ma dentro dovrò stare, per la madre che non accetta, Il bene del vero che ho scoperto per l'anima mia. Chiesa, Antica e poco nuova, Barca in alto mare, Getta le reti Su chi ti chiede maternità. Madre o matrigna, per me oggi barca in alto mare che teme solo di Affondare! Matrigna." Commento n°1 inviato da Giò il 2/04/2011 alle 14h27sul post: http://nelsegnodizarri.over-blog.org/article-la-chiesa-di-oggi-ci-e-madre-o-matrigna-67251291
  • Contatti

Recherche

Liens