Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
7 giugno 2011 2 07 /06 /giugno /2011 03:50

TRATTO  DA :  METRO  NEWS

 

Sul lettino, con amore

Venerdì 27 Maggio 2011 10:53   

Separarsi non conviene: costa troppo. Meglio cercare di stare insieme aiutati da un consulente

 

Famiglia.Pratici, gli americani, ma a volte anche un po' cinici: a causa della crisi economica, risultano in aumento le coppie che, per evitare una costosa separazione, provano a salvare il rapporto andando in terapia di coppia. In Italia la situazione sembra simile: il Centro Italiano Psicoterapia a Orientamento Gestaltico parla di un aumento del 30-40% negli ultimi 2 anni.

Dati confermati dal Raffaele Frisone e da Giada Bruni, dello Studio di Psicologia e Psicoterapia di Roma. «Ci sono varie scuole di pensiero - ci spiega il dottor Aristotele Hadjichristos, medico psichiatra Presidente Regionale della SIPsi (Società Italiana Psichiatria e Psicologia) - tra le varie, personalmente, preferisco consigliare a una coppia che entra in crisi il counseling: sedute con 2 psicoterapeuti, un uomo e una donna, che valutano le problematiche emergenti, partendo dalla relazione, ma andando poi ad approfondire aspetti psicologici più profondi». Tale percorso si può risolvere, di solito, in 10-12 incontri, con cadenza non necessariamente settimanale. «Non si stabilisce sicuramente se si resterà insieme o no, ma se si può tentare di raggiungere una situazione non conflittuale». Un simile strumento, quindi, può essere utile anche in caso di separazioni o divorzi ineluttabili, perché «raggiungendo una separazione meno conflittuale, si riducono anche i costi emotivo-psicologici ed economici della separazione. Con vantaggi anche per i figli». Difficile parlare di percentuali di successo, ma le premesse di chi entra in terapia solo per risparmiare sul divorzio “sono scarse”, chiosa il dott. Hadjichristos.

Fabio Caltagirone

Canzoni d'amore (sdraiati sul letto,chiudi gli ...
10 min - 13 gen 2008
Caricato da sballo407

youtube.com
Condividi post
Repost0

commenti

Présentation

  • : RIABILITAZIONE POST MORTEM DI PADRE GINO BURRESI
  • : Riabilitazione post mortem di Padre Gino Burresi Firma la Petizione https://petizionepubblica.it/pview.aspx?pi=IT85976 "Sono dentro, donna o uomo che vive li nel seno di questa chiesa. Da me amata, desiderata e capita... Sono dentro. Mi manca aria, Aspetto l'alba, Vedo tramonto. La chiesa dei cardinali madri per gioielli, matrigne per l'amore. Ho inciampato e la chiesa non mi sta raccogliendo. Solitudine a me dona, a lei che avevo chiesto Maternità. E l'anima mia, Povera, Riconosce lo sbaglio di aver scelto il dentro e, Vorrei uscire ma dentro dovrò stare, per la madre che non accetta, Il bene del vero che ho scoperto per l'anima mia. Chiesa, Antica e poco nuova, Barca in alto mare, Getta le reti Su chi ti chiede maternità. Madre o matrigna, per me oggi barca in alto mare che teme solo di Affondare! Matrigna." Commento n°1 inviato da Giò il 2/04/2011 alle 14h27sul post: http://nelsegnodizarri.over-blog.org/article-la-chiesa-di-oggi-ci-e-madre-o-matrigna-67251291
  • Contatti

Recherche

Liens